• Registro Italiano Triumph Spitfire - R.I.T.S.

Iniziative Locali: 22.03.2015 Mirandola (MO)

  • You are here
  • Home
  • News
  • Iniziative Locali: 22.03.2015 Mirandola (MO)

Da tempo si pensava di organizzare un’iniziativa locale a Mirandola, ma il sisma del 20 e 29 maggio 2012 l’ha trasformata e sicuramente bisognava decidere se fosse opportuno o meno organizzare in loco un evento. A Natale abbiamo sciolto il dubbio e grazie all’Amico e Socio Franco Menarini, abbiamo organizzato.

Lo spirito dell’iniziativa sempre quello: rivedersi dopo l’inverno, rafforzare l’Amicizia, creandone di nuove in vista della stagione dei Raduni e ovviamente … scaldare le nostre Spit trovandosi in una località ai molti sconosciuta.

L’emozione di vedersi dopo alcuni mesi e la certezza che anche le persone che non avevi mai conosciuto ti sarebbero rimaste simpatiche, “a prima vista”, pervadevano l’aria.

Arrivati a Mirandola e velocemente approntata una zona ristoro con tanto di tavolino ed ombrellone, pane e salame di Novafeltria, Sangiovese ed ecco spuntare le prime Spit. Una, due, tre … quindici ed il bellissimo GT6 del sempre presente Michele. Nel frattempo anche gli altri Familiari e Amici con alcune macchine d’epoca tra cui una Lancia Flavia, una 500, una Renault Alpine, una 124 spider e una BMW oltre a tanti Spit Amici con macchine più moderne, ma giustificate dalla distanza e dal tempo incerto.

Quindi un bel giro nel centro storico provato dal sisma del 20 e 29 maggio 2012, con la Professoressa Nicoletta Vecchi Arbizzi e poi via tutti incolonnati verso la Carrozzeria Imperiale, dove Ivano Pignatti ci ha presentato la loro meravigliosa realtà produttiva per la verniciatura innovativa e ad altissimo livello in esclusiva per Lamborghini, Maserati e Alfa Romeo.

Un veloce aperitivo graditissimo e di nuovo in marcia per visitare un’Azienda con camera bianca del distretto biomedicale, la Menny Medical di Franco Menarini. Un’altra realtà d’eccellenza del territorio.

Un passaggio veloce nel Polo Scolastico costruito in soli tre mesi per sopperire alle esigenze scolastiche / formative, post sisma (quasi tutte le scuole di ogni ordine e grado erano state dichiarate inagibili) e poi al ristorante Saul a San Giacomo in Roncole.

Il menù “da paura” per qualità e quantità ha messo a dura prova anche le mascelle più resistenti e i “maratoneti del pranzo” più qualificati. Gnocco fritto accompagnato da prosciutto di Parma, parmigiano reggiano, salsa rosa, salame di produzione propria, ciccioli di maiale, mostarda di campanine, peperoncini piccanti ripieni, fiore di zucca impanati. Tortelli ripieni di zucca e Tagliolini ai funghi porcini. Grigliata mista e Filetto di manzo ai ferri. Tortino al cioccolato dal cuore caldo e Salame al cioccolato. Acqua, vino locale (rosso e bianco), caffè e ammazzacaffè.

Un piccolo ricordo per gli intervenuti composto da Torta Mirandolina, Il libretto fotografico con Mirandola prima e dopo il terremoto redatto dalla onlus la Nostra Miarandola e la copia 2015 de “Al Barnardon – Lunari con l‘indicazion dil festi – dil sagri e dil fèri dal Mirandulés e dintoran” scritto in dialetto mirandolese.

Poi con la tristezza nel cuore di nuovo saluti, baci e abbracci, promesse ed un arrivederci “alla prossima”.

Ringrazio di cuore Franco Menarini, sia come Spit Amico che come titolare della Menny Medical, la Professoressa Nicoletta Vecchi Arbizzi Presidente della Onlus “La Nostra Mirandola”, Ivano Pignatti titolare della Carrozzeria Imperiale, il Ristorante da Saul, il Comune e i Vigili Urbani di Mirandola.

Ovviamente un grazie a tutti i 65 partecipanti !

Alla prossima ragazzi!

Fabrizio 1335

Si ringraziano per le foto: Massimo, Francesco, Guido e Giorgio.

P.S.: avete tutti firmato la liberatoria per la pubblicazione delle foto quindi non lamentatevi se se ho pubblicato eventuali foto non gradite ….

1 2

3a
2a

4
5

6
7

3b
10

9
13

L1310453
L1310479

L1310503
L1310490

L1310455
L1310484

L1310482
L1310481

L1310508
15

16a
16b

17
18

14